L’Amnesia nasce in California nei primi anni ’70. Successivamente, venne esportato in Olanda da Skunk Man e fornito ai coltivatori commerciali per essere introdotto così sul mercato. Raggiunse in breve tempo molta popolarità, diventando, ancora oggi, una delle varietà favorite in tutto il mondo
Consiste in origine in un ibrido quadrilaterale di sativa nepalese, Oaxacan (Mexican Sativa), Columbian Gold e Thai Sativa creato dagli “Haze brothers”
Questa pianta è amata sotto ogni punto di vista. Contiene un livello elevatissimo di THCche raggiunge facilmente il 25%. Si tratta di una pianta con una estrema dominanza sativa. È infatti composta al 90% da geni sativa e al 10% da geni indica.
La varietà cresce piuttosto in alto e sviluppa cime sottili, con colorazioni più tenui rispetto alla maggior parte delle piante di cannabis. Ciò è dovuto alla scarsità di clorofilla. La mancanza di questo importante pigmento non influisce molto sulla pianta, tranne per il fatto che i tempi di crescita vegetativa sono più lunghi.