CICLO DI VITA DELLA CANNABIS
La Cannabis è una pianta botanicamente definita come annuale. Ciò significa che il suo intero ciclo di vita inizia e finisce in un arco di tempo non superiore all’anno. In generale, la maggior parte delle varietà di Cannabis completano il proprio ciclo di vita, dalla semina al raccolto, in tempi che possono oscillare tra i 3 e i 10 mesi.
Il ciclo di vita di una pianta di Cannabis è costituito da:
- Germinazione
- Piantino
- Fase di crescita vegetativa
- Fase di fioritura
- Raccolto
La Cannabis Regolare è una pianta sensibile al fotoperiodo, ciò vuol dire che cambia il suo ciclo di crescita e fioritura in relazione alle ora di luce e di buio. Durante il periodo primaverile le giornate sono molto lunghe, la cannabis vegeta a grande velocità aumentando notevolmente le proprie dimensioni.
Tra Marzo e Aprile e è il periodo giusto giusto per procedere con la germinazione. Piantare in Primavera può porare a ottenere piante talvolta superiori ai 3 metri. Per cui se non si vuole dare troppo nell’occhio si consiglia di iniziare a coltivare verso Maggio,ottenendo comunque ottimi risultati
Le piante inizieranno il periodo di fioritura a fiorire quando le giornate inizieranno ad accorciarsi, dopo il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate fino ad arrivare. Entro tre mesi, all’equinozio d’autunno tutte le piante di cannabis entreranno in fioritura e giungeranno a maturazione dopo 45-100 giorni a seconda della genetica utilizzata.
Le piante Auto fiorenti invece hanno un ciclo di vita che non dipende dal Fotoperiodo per cui con le nostre ore di Luce l’ideale è verso inizio Maggio in modo da utilizzare i mesi con più sole.